(0) Comment

L’installazione del condizionatore deve essere eseguita con attenzione. Per garantire un funzionamento di qualità, è necessaria un’installazione professionale e, in conformità con il Regolamento sull’uso dei gas serra, deve essere eseguita da un’azienda autorizzata e registrata. La scelta corretta della posizione del condizionatore è una decisione importante da prendere già prima dell’acquisto.
Un condizionatore ben posizionato raggiungerà più facilmente e rapidamente la temperatura desiderata, riducendo così anche il consumo energetico. È fondamentale raffreddare prima la stanza più calda, poiché questo contribuirà a risolvere la parte principale del problema. Raffreddando l’ambiente più esposto al sole e al calore, migliorerete il comfort anche negli altri spazi abitativi.

Posizione ideale per l’installazione del condizionatore:

  • Se possibile, è consigliabile dirigere l’aria fresca il più in alto possibile verso il soffitto, in modo che si distribuisca uniformemente e scenda gradualmente.
  • Il condizionatore deve essere posizionato in modo che il naturale movimento dell’aria favorisca il suo funzionamento, evitando il contrario. Ad esempio, se viene installato di fronte a una porta frequentemente aperta, dovrà lavorare di più per compensare l’ingresso di aria calda.
  • Evitare di posizionare il condizionatore sopra una finestra esposta al sole, poiché l’aria raffreddata potrebbe riscaldarsi immediatamente.
  • Il flusso d’aria non deve essere ostacolato (non installare il condizionatore sopra un armadio, dietro una tenda o in un corridoio stretto). Un flusso d’aria bloccato ridurrà l’efficienza dell’unità e ne accorcerà la durata.

Posizioni da evitare per l’installazione del condizionatore:

  • Non installarlo vicino a fonti di calore o odori sgradevoli, poiché aspira l’aria circostante e la distribuisce in tutto l’ambiente.
  • Evitare di posizionarlo sopra piani cottura, porte d’ingresso, porte del bagno o in corridoi stretti.
  • Poiché il condizionatore regola il funzionamento tramite un termostato integrato, se installato vicino a una fonte di calore lavorerà più del necessario, aumentando i costi di esercizio.

Installazione del condizionatore in corridoio o ingresso

Molti pensano di installare il condizionatore nel corridoio per raffreddare più stanze contemporaneamente. Tuttavia, questa non è la soluzione ideale. I corridoi non sono direttamente esposti al sole o al calore esterno, quindi il condizionatore raggiungerà rapidamente la temperatura impostata e si spegnerà, lasciando le stanze adiacenti ancora calde. Per compensare, gli utenti abbasseranno ulteriormente la temperatura, riducendo l’efficienza del condizionatore. Inoltre, accendere e spegnere frequentemente il dispositivo ne riduce la durata nel tempo.

Unità esterna del condizionatore

  • Non installare mai l’unità esterna in balconi chiusi, logge o nicchie strette.

Dove installare l’unità esterna del condizionatore?

Anche la posizione dell’unità esterna deve essere scelta con attenzione.

Deve essere collocata in un punto che garantisca un adeguato flusso d’aria, senza risultare fastidiosa per voi o per i vicini. L’unità esterna è solitamente montata su supporti antivibranti di qualità, che riducono le vibrazioni e il rumore. È importante evitare che l’aria calda espulsa colpisca un ostacolo, come un muro o una ringhiera del balcone, poiché ciò ridurrebbe l’efficienza del dispositivo.

L’unità esterna non va mai installata in balconi chiusi, logge o nicchie strette, né in soffitte, dove la temperatura può superare i 50°C in estate. La maggior parte dei condizionatori è progettata per funzionare fino a 45°C, quindi in tali condizioni opererebbero in modo critico, con prestazioni scarse e una durata ridotta.

L’unità esterna deve essere installata professionalmente su supporti adeguati, dotati di gommini antivibranti per evitare la trasmissione delle vibrazioni alle pareti dell’edificio.

Climatizzatore portatile Climatizzatore portatile: guida completa su come funziona e quale scegliere
Negli ultimi anni, le estati sembrano portare non solo tanto sole, ma anche un continuo
la bolletta energetica Consigli semplici per raffreddare la casa e ridurre la bolletta energetica
Con l’arrivo della primavera e l’aumento delle temperature, molte persone iniziano già a cercare soluzioni
climatizzatore Guida: Tutto sui climatizzatori per il raffreddamento e il riscaldamento domestico
Sempre più proprietari di case scelgono di installare un climatizzatore nelle loro abitazioni per garantire

Leave Comments:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.